Certificati SSL [HTTPS] & IP Dedicato

by Fabio Moriondo - Lunedì, 15/09/2014

Cos'è il Certificato SSL?
Il certificato SSL, come dice la parola, è un certificato rilasciato da un ente accreditato, al proprietario di un servizio (es: sito web, email) e permette di criptare le comunicazioni tra il visitatore e il server.

In cosa consiste?
Il certificato è costituito da una coppia di file (Chiave privata & Chiave pubblica) usati per criptare tutti i dati inviati e ricevuti dai visitatori.

Come funziona?
Senza voler entrare troppo nel tecnico: il browser e il server (utilizzando il certificato SSL) criptano i messaggi prima di inviarli alla controparte. Questa misura evita a terzi di poter leggere e visualizzare i messaggi quotidianamente inviati durante la navigazione sul sito web, cosa molto importante ad esempio nel caso di siti e-commerce . Per una spiegazione più completa e esaustiva, invia una mail ai nostri tecnici o visiona il link di approfondimento: Certificato SSL

Dove conviene abilitare/utilizzare un certificato SSL?
È consigliato (se non d'obbligo) attivare un Certificato SSL quando le informazioni inviate e ricevute durante la navigazione sono sensibili e a carattere personale. Prendendo come riferimento (ad esempio) un sito E-Commerce, risulta facile intuire la quantità e l'importanza dei dati personali che vengono quotidianamente inviati e ricevuti durante ogni operazione d'acquisto, come ad esempio codici di carte di credito e informazioni bancarie. È oramai prassi, dato anche il costo estremamente contenuto, attivare il certificato SSL anche su siti con aree riservate, dando così al visitatore una maggiore fiducia sul trattamento dei propri dati. Recentemente Google ha inoltre confermato come i siti web con certificato SSL presentino maggiori possibilità di indicizzarsi sul motore di ricerca rispetto a siti privi di certificato.

Quanto costa un certificato SSL?
Il costo standard di un certificato SSL presso ITEasyWeb è di 120€ all'anno. Nel caso di acquistato in fase di attivazione Hosting e/o successivamente all'acquisto di un sito web, al prezzo verrà apportato uno sconto. Per saperne di più richiedi un preventivo gratuito! www.iteasyweb.it/contatti

IP Dedicato?
Anche se non obbligatorio per l'utilizzo del certificato SSL, ITEasyWeb offre la possibilità di richiedere un IP dedicato. Un IP dedicato risulta infatti molto utile in fase di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca (come Google). Contattaci per maggiori informazioni.

Staff, ITEasyWeb